Vai ai contenuti della pagina

Territorio

territorio

Spiagge dalla sabbia chiara e finissima, bianche scogliere calcaree a picco sul mare, acque limpide, grotte erose dal mare e dai venti, boschi secolari, laghi costieri, centri storici da esplorare: il Promontorio del Gargano in Puglia vi stupirà per la varietà di luoghi da visitare e per le bellezze naturalistiche fra terra e mare.

A sud di Vieste, con la spiaggia di Pizzomunno inizia un tratto di costa considerato tra i più belli d’Italia, fino alla splendida Baia delle Zagare celebre per gli imponenti faraglioni.

Lungo la costa, piccoli, incantevoli angoli di paradiso si alternano affacciandosi su un mare da cartolina.

La cittadina costiera di Vieste, punto di partenza ideale per escursioni in barca alla scoperta della costa del Gargano è molto vivace e ricca di iniziative nel corso dell’estate. Presenta un centro storico caratterizzato da un dedalo di viuzze e vicoli che salgono fino al Castello Svevo e alla Cattedrale romanica, fra botteghe artigiane e casette bianche arroccate sul promontorio roccioso a picco sul mare.

Nell’entroterra, luogo dalla bellezza misteriosa ed arcaica, a pochi minuti dal mare si estende la meravigliosa Foresta Umbra, riserva naturale protetta all’interno del Parco Nazionale del Gargano, gioiello naturalistico incontaminato e selvaggio il cui ecosistema costiero/montano costituisce un esempio rarissimo e unico in Europa.